venerdì 4 maggio 2007

Togliere le tonsille da adulti non serve

Gli adulti che soffrono di gola infiammata possono trarre benefici dall'asportazione chirurgica delle tonsille nel breve periodo, ma gli effetti a lungo termine dell'intervento sono ancora poco chiari e i benefici del primo momento potrebbero essere bilanciati dagli effetti collaterali dell'operazione. A dirlo, un articolo che compare sul British Medical Journal, e che riguarda un piccolo studio condotto in Finlandia su adulti che avevano subito una tonsillectomia.
L'intervento ha ridotto significativamente l'insorgenza di altre infezioni nei primi 90 giorni dopo l'operazione, rispetto ad altri trattamenti non chirurgici. Nonostante questi promettenti risultati, nell'articolo si mette in guardia, i medici non possono sbilanciarsi sulla bonta' assoluta della scelta chirurgica, non essendo ancora ben chiari i benefici a lungo termine dell'intervento. Il problema principale dello studio, a detta di Paul Little della University of Southampton, e' che il periodo di analisi post-operatoria e' stato troppo corto, e non ha fornito utili indicazioni sul lungo termine.
Altre critiche vengono inoltre mosse al campione troppo piccolo e sui dati insufficienti sulla severita' delle infezioni descritte. Uno degli svantaggi dell'intervento chirurgico descritti nello studio, e' stata gola infiammata dopo 13 giorni, che avrebbe potuto raggiungere, tuttavia, gravita' maggiore in un campione piu' largo di pazienti. Altri scompensi riportati, mal d'orecchie, disidratazione e problemi dentali, che possono portare a complicazioni anche serie come emorragie e sepsi. Secondo lo studioso, si conosce ancora troppo poco degli effetti collaterali a lungo termine dell'intervento per dare dei consigli ai pazienti circa l'operazione di tonsillectomia. L'unica cosa certa che si puo' dire, secondo Little, e' che i pazienti che hanno avuto quattro episodi di tonsillite in un anno, o tre in sei mesi, hanno una probabilita' di avere la gola infiammata per una media di 2,5 giorni al mese nei successivi sei mesi se non decidono di sottoporsi all'intervento. Se invece decidono di farlo, esiste la probabilita' che questi abbiano 13 giorni di dolore acuto dopo l'operazione, e una media di 0,5 giorni di gola infiammata nei prossimi sei mesi insieme a complicazioni postoperatorie minori che, solo in rari casi, possono rappresentare una minaccia per la vita.

(AGI)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

salve mi chiamo simone,30 anni,operato alle tonsille..quel che so è che mi hanno dovuto mettere 3 punti..ora sono passati 7gg..ho dolori molto forti..nn riesco bere..a mangiare...specialmente la mattina appena svegliato è un dramma..il chirurgo mi dice che è tutto regolare,che è normale...che sono paranoico io a pensare che qualcosa nn vada..io so che il dolore è acuto,la gola sembra andarea fuoco..nn vedo sangue nella saliva,ma di certo mi aspettavo una degenza meno dolorosa e piu breve.ora non so se devo preoccuparmi,visto che nelgi adulti è piu rischiosa questa operazione..il post-operazione non è facile.spero che tutto torni normale.

Anonimo ha detto...

ciaos simone, io mi kiamo valentina e ho 17 anni... lo scorso anno sono stat operata anche io alel tonsille... in seguito ad un ascello peritonsillare che me le aveva rovinate... quello ke possodirti è ke io prima di cominciare amangiare nuovamente bene è passato un mese.. qndi tranquillo è normale.... e anzi sei stato fortunato.. a me hanno messo moooolti punti in piu di te... altro che 3!!!guarisci presto kisss

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

Sexcams

Amateur Sex

Amateure Cams

Anonimo ha detto...

PrivateCams

Gratis Erotik Chat

Privat Amateure