sabato 5 maggio 2007

Il nuovo messenger di Yahoo che funziona con i browser


Yahoo, il secondo fornitore al mondo di servizi di instant messaging, ha lanciato una nuova versione del suo messenger che funziona tramite i normali browser e non necessita l'installazione di un programma sul computer.

Liberando gli utenti dalla necessità di dover scaricare un software separatamente, Yahoo spera di poter raggiungere tutte quelle persone che navigano sul Web negli internet cafe o che non hanno l'autorizzazione a scaricare e installare programmi su computer di accesso pubblico.

Il servizio sarà disponibile inizialmente in Brasile, India, Malaysia, Filippine, Stati Uniti e Vietnam, e verrà esteso ad altri paesi entro quest'anno, ha detto Yahoo.

In India, il 46% degli utenti accede alla Rete tramite gli Internet cafe. Secondo le stime di comScore, Yahoo è il leader per i servizi di instant messaging nel paese, e domina anche nelle Filippine e nel Vietnam, dove l'80% degli utenti usa il messenger di Yahoo.

Ma l'instant messaging tramite browser non è una novità. Gli appassionati di questo tipo di servizi utilizzano da tempo il sito Meebo.com, che permette di connettersi simultaneamente a diversi fornitori di instant messaging, come Aim, Yahoo, Microsoft e Google senza dover scaricare alcun programma.

(Reuters)

Nessun commento: