lunedì 14 maggio 2007

Scoppia la mania dei lucchetti virtuali

Sono entusiasmanti i numeri dell’amore. Basta dare un’occhiata ai risultati del sito www.lucchettipontemilvio.com, dove gli innamorati di tutto il mondo possono agganciare on-line ad un lampione digitale identico a quello di Ponte Milvio a Roma, la loro promessa d’amore affidata ad un lucchetto virtuale. In soli 6 giorni, sono stati creati 2.500 lucchetti (quasi uno ogni 3 minuti) e si sono registrate più di 4mila persone. Le visite al sito hanno già superato le 30mila e provengono da ben 40 paesi, innanzitutto da Italia ed Europa, ma anche da nazioni lontane come Russia, Brasile, Argentina, India, Giappone e addirittura Cina Popolare. Insomma, è nata una nuova mania: “Siamo molto soddisfatti di questo successo - ha dichiarato Adriano De Maio, uno degli ideatori - E’ molto bello e significativo vedere quante persone, giovani ma anche tanti adulti, desiderino lasciare una traccia del loro amore”.

La moda dei lucchetti è nata in Cina nel secolo scorso ed è poi dilagata in Italia con il bestseller “Ho voglia di te” di Federico Moccia. Nel film tratto da questo romanzo, infatti, i due protagonisti Step e Gin (interpretati da Riccardo Scamarcio e Laura Chatti) si giurano amore eterno agganciando un lucchetto al lampione di Ponte Milvio e gettando la chiave nel Tevere. “Il successo del nostro sito - commenta l’altro ideatore, Flavio Di Pinto - forse risiede proprio nella possibilità di ripetere realmente su internet questo piccolo rito. Agganciare un lucchetto digitale, oltre ad una promessa d’amore, sta diventando anche un nuovo modo per dichiararsi”.

Il sito www.lucchettipontemilvio.com ha appena inaugurato il primo “registro ufficiale” dei luoghi in Italia dove è scoppiata la mania dei lucchetti: sono ormai decine le città interessate da questo fenomeno e sono gli stessi visitatori del sito a segnalarne sempre di nuove. Nel sito, non mancano poi le interviste ai vip: “se troverò l’uomo della mia vita, andrò subito a Ponte Milvio ad attaccare il mio lucchetto”, ha rivelato l’attrice Sarah Maestri, protagonista del film “Notte prima degli esami”, mentre Chiara Iezzi, la bionda cantante del duo Paola&Chiara, ha spiegato che “è bello che l’amore abbia un luogo ‘sacro’ di ritrovo”.

Adnkronos

Nessun commento: